/**/ Antonini

Associazione
Italialiana di
Miologia

 

 

PROF. GIOVANNI ANTONINI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

antonini

 

Giovanni Antonini è Professore Associato di Neurologia e Direttore dell’Unità di Malattie Neuromuscolari nel Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso, nell’Ospedale Sant’Andrea, Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

E’ nato nel 1951 e dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita con Lode, si è specializzato in Neurologia e in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

E’ stato direttore della scuola di Specializzazione di Neurologia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia ed è attualmente presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Psicologia.

Ha svolto attività di cooperazione presso la NGO Hansenian’s Ethiopian Welfare Organization and Tigray Health Bureau per il miglioramento del sistema sanitario nel Tigray e corsi di neurologia per assistenti sanitari nel Tigray, partecipando alla fondazione di un laboratorio di neurofisiologia clinica e di un’unità pediatrica presso HEWO Hospital Quia (Ethiopia).

E’ docente di malattie del sistema nervoso periferico nel corso di laurea in medicina e chirurgia e di neurologia del tronco comune di medicina e delle scuole di specializzazione di Ortopedia, Fisiatria e Medicina Interna della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma Sapienza. E’ inoltre docente di Neurologia dei corsi di laurea in Scienze Infermieristiche, in Riabilitazione e in Riabilitazione Psichiatrica nella stessa facoltà.

E’ responsabile scientifico del corso di alta formazione in Elettromiografia Clinica dell’Università di Roma Sapienza.

Il suo expertise e la sua ricerca scientifica sono prevalentemente nell’ambito della neurofisiologia clinica e delle malattie neuromuscolari, con una produzione di 110 articoli su riviste scientifiche indicizzate (IF: 380) e di 4 capitoli di libri, prevalentemente incentrati su distrofia miotonica, distrofia facio-scapolo-omerale, miastenia, neuropatie disimmuni e altre neuropatie periferiche, malattie del motoneurone e metodiche diagnostiche innovative nelle malattie neuromuscolari.

Sedi Regionali AIM

Scopri tutte le sedi italiane dell'AIM
L'Associazione Italiana di Miologia, dal carattere multidisciplinare, è presente sul terrirorio nazionale in molte regioni.

Scopri tutte le informazioni relative alle differenti aree geografiche. Potrai entrare in contatto con i responsabili di zona e individuare tutti i servizi erogati.

Image

AIM è amica delle seguenti realtà:

Image
Image
Image
Image

Associazione Italiana di Miologia

logo aim smallAIM è aperta a tutti i professionisti che
operano nel campo delle malattie neuromuscolari
presso strutture Universitarie,
Ospedaliere, IRCCS e altre strutture
sanitarie.

CONTATTACI

Potete contattare l’Associazione scrivendo alla segreteria usando il seguente indirizzo di posta elettronica: SEGRETERIA SCIENTIFICA:
segreteria@miologia.org
SEGRETERIA:
segreteria.aim@fclassevents.com