IL CONGRESSO NAZIONALE AIM 2017

IL CONGRESSO NAZIONALE AIM 2017

logo aimCari amici, l’Associazione Italiana di Miologia (AIM) organizza quest’anno il 17° incontro riguardante le Malattie Muscolari, che appartengono in vasta maggioranza al grande capitolo delle Malattie Rare.

La rarità può infatti condizionare l’acquisizione della diagnosi in tempi rapidi, rendendo così difficoltoso il tempestivo accesso ad una terapia.

Le Malattie Muscolari mostrano una grande eterogeneità clinica con un esordio che può variare da un’età precoce all’età adulta.

Le Miopatie possono anche avere un coinvolgimento multisistemico con interessamento di vari organi ed apparati quali, ad esempio, cuore, fegato, rene, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale, occhio, orecchio e sistema endocrino.
 
SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF: Programma finale 08.05.17.pdf
 
A tal proposito, i medici che abitualmente hanno il primo impatto con le suddette patologie sono prevalentemente pediatri, neurologi, neuropsichiatri infantili, fisiatri, cardiologi e pneumologi.  Il riconoscimento in tempi ragionevoli di una malattia muscolare può consentire, mediante opportuni screening e, secondo quanto suggerito da specifiche linee guida diagnostico-terapeutiche, una migliore gestione del paziente consentendo un miglioramento dei livelli di assistenza e  prevenzione dell’handicap.

Questo Congresso si pone l’obiettivo di presentare, a tutti coloro che fanno parte di gruppi Italiani e stranieri che svolgono assistenza e ricerca nel campo delle Malattie Muscolari, le più recenti innovazioni in ambito di aspetti diagnostici, terapeutici, riabilitativi e gestionali dei pazienti con patologie muscolari.

Durante il Convegno si alterneranno vari relatori italiani e stranieri che presenteranno i risultati delle  icerche più recenti. È inoltre previsto ampio spazio per le tavole rotonde con le Associazioni dei pazienti ed i dibattiti tra specialisti delle varie patologie muscolari al fine di migliorare la collaborazione tra ricercatori, pazienti e loro familiari.

Prof. Antonio Toscano
Responsabile Scientifico
 

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente: Gabriele Siciliano, Pisa

Segretario: Massimiliano Filosto, Brescia

Tesoriere: Carmelo Rodolico, Messina

Consiglieri: Giovanni Antonini, Roma

Antonio Di Muzio, Chieti

Chiara Fiorillo, Genova

Maurizio Moggio, Milano

Marina Mora, Milano

Elena Pecoraro, Padova

Stefano Previtali, Milano

 

COMITATO ORGANIZZATORE

Prof. A. Toscano

Prof. G. Vita

Prof. P. Girlanda

Prof. C. Rodolico

Dr.ssa O. Musumeci

Dr.ssa S. Messina

Dr. M. Aguennouz

Dr. G.L. Vita

 

ARGOMENTI PRINCIPALI

Novità ed aggiornamenti in tema di: Tecnologie diagnostiche, Terapie, Registri di malattia, Biobanche, Attività Fisica e Malattie Muscolari, Invecchiamento muscolare, Progetti scientifici collaborativi, Rapporti Centri di Riferimento,Istituzioni ed Associazioni dei pazienti.

 
 
Notizie