Iscrizione 2016

Per provvedere alla iscrizione per l'anno 2016 siete pregati di scaricare i documenti allegati, di compilarli e inviarceli via fax.
Per il rinnovo della quota associativa viene fornito IBAN apposito.

icon Richiesta nuova iscrizione AIM 2016 (33 kB 2016-02-01 14:39:55)

icon Rinovo quota AIM 2016 (33 kB 2016-02-01 14:40:52)

 

Sondaggi

Qual è la malattia neuromuscolare più diffusa?
 

Visitatori e Curiosi

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi881
mod_vvisit_counterIeri1178
mod_vvisit_counterSettimana8575
mod_vvisit_counterMese31454
mod_vvisit_counterTotale1037293
Messaggio
Proposte di lavoro
PDF Stampa E-mail

MITOCON
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI UNA BORSA DI RICERCA
IN MEMORIA DI ELISABETTA CANITANO

 

Scopo della borsa di ricerca
Sviluppare le competenze e l’esperienza di giovani medici ricercatori nel campo delle malattie mitocondriali sia nelle attività cliniche che in attività di ricerca in ambito mitocondriale. Requisiti di partecipazione


I candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

 

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • Specializzazione in una delle seguenti discipline: Neurologia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile;
  • Età massima: 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando;
  • Documentato training

Scarica il PDF: icon Borsa di studio mitocon (95.24 kB 2017-05-10 11:31:33)

 
PDF Stampa E-mail

VERBALE BORSA DI RICERCA

Verbale della Commissionc esaminatrice per il conferimento di n. I, borsa di ricecra AIM/MITOCON bandito in data 07 marzo 2017 e pubblicato sul sito AIM in data 0B marzo 2017


Titolo della ricerca: Sviluppo ed organizzazione di strumenti applicativi nel network nazionale delle malattie mitocondriali.

icon Verbale borsa di ricerca 2017 (2.03 MB 2017-05-04 13:59:17)

 
PDF Stampa E-mail

NEUROMUSCULAR DISEASE TRAINING PROGRAM

The Neuromuscular diseases and ALS department of Nice University Hospital Center, an outstanding research center devoted to understanding neuromuscular diseases and development of innovative clinical therapies for neuromuscular disorders, is welcoming applications for position as neurologist fellow in an international exchange program for 6 month to 1 year for training in neuromuscular diseases.

The fellow will take part in clinical activity and training activity on our institute and on the CRMR’s specialized platforms (anatomo-pathology, electrophysiology, ultra-sound/MRI) as well as in basic and/or clinical research projects focused on genetic and epigenetic of neuromuscular diseases, development of cellular and animal models.

Duration: 6 month up to 1 year


Profile

Candidates should speak French and English to take part to clinical training, French or English to take part to basic research projects.
This training is highly recommended for young neurologist in training wishing to spend a year in a foreign Institution and European PhD candidates

Description of the center

The Neuromuscular diseases and ALS center, led by Pr. Sabrina SACCONI, is in charge of patients affected by genetic and acquired neuromuscular diseases including motoneuron diseases and mitochondrial diseases. (Website: http://www.chu-nice.fr/systeme-nerveux-peripherique-muscle-sla/). The center has been recognized as National Reference Center for Neuromuscular Diseases and ALS, and is part of the European Rare Network-NeuroMuscular Diseases (ERN-NMD).

The center offers a full range of diagnostic assessment, care and treatments to patients affected by a neuromuscular disease. A patient-centered multidisciplinary approach is promoted, including the possibility to follow the patients in their environment, in simple or multidisciplinary appointments, in daily/weekly hospitals, and to provide them the access to specialized technical platforms for diagnosis, care and treatment delivery as well as or for research purposes. For several years now, the neuromuscular diseases and ALS department invests in basic, clinical and translational research for neuromuscular diseases.

The Nice Center is a real university hospital entity bringing in the field of rare diseases, debilitating and often severe prognosis, diagnostic expertise of national remedies, a personalized multidisciplinary coordination inter-specialties and with the liberal sector and caregivers of place of life, associated with very positively evaluated research and teaching activities.

If interested, please send your CV at Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

For any question call at : 0033 (0) 4.92 03.57.53

 
PDF Stampa E-mail

Si cerca un medico specializzato in Neurologia per la copertura di un incarico libero-professionale

Presso il Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari di Brescia, si cerca un medico specializzato in Neurologia per la copertura di un incarico libero-professionale della durata di 18 mesi.

La collaborazione verte sulle malattie neuromuscolari con particolare riferimento alla Malattia del Motoneurone. Si richiede capacità di gestione clinica ambulatoriale, capacità di gestione di databases clinici, disponibilità ad inserirsi in progetti di ricerca clinica, a scrivere grants ed a partecipare a congressi scientifici, disponibilità ad attività di ricerca in laboratorio.

Profilo: ricerchiamo candidati in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Neurologia.

Titoli preferenziali sono l'esperienza nel campo delle malattie neuromuscolari e la buona conoscenza della lingua inglese.

Inviare il proprio CV via e-mail a: Dr. Massimiliano Filosto, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Scarica il PDF della ricerca:   icon Incarico libero-professionale (539.42 kB 2017-04-04 11:28:24)

 
PDF Stampa E-mail

Si cerca un medico specializzato in Neurologia per la copertura di un assegno di ricerca triennale

Presso il Centro per lo Studio delle Malattie Neuromuscolari di Brescia, si cerca un medico specializzato in Neurologia per la copertura di un assegno di ricerca triennale.

Il progetto di studio e ricerca verte sulle malattie neuromuscolari con particolare riferimento alla Malattia di Pompe (Glicogenosi II), forma late-onset. Si richiede capacita` di gestione di databases clinici, gestione rapporti con il network italiano GSDII, disponibilità ad inserirsi in progetti di ricerca clinica, a scrivere grants ed a partecipare a congressi scientifici, disponibilità ad attività di ricerca in laboratorio.

Profilo: ricerchiamo candidati in possesso di Laurea in Medicina e Chirurgia e Specializzazione in Neurologia. Titoli preferenziali sono l'esperienza nel campo delle malattie neuromuscolari e la buona conoscenza della lingua inglese.

Scarica il PDF: icon Assegno di ricerca (539.46 kB 2017-04-04 11:27:49)

 
PDF Stampa E-mail

Cercasi Laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Neurologia o in corso di specializzazione

Presso il MIOGEN LAB, Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, si cerca un Laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Neurologia o in corso di specializzazione. Il progetto che si offre si inserisce nell’ambito del Registro italiano per la Distrofia muscolare facio scapolo omerale.

La distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSHD) è tra le più comuni malattie muscolari ereditarie.  Il laboratorio Miogen è impegnato nello sviluppo di nuovi approcci per studiare la FSHD allo scopo di sostenere la pratica clinica, la consulenza genetica e la ricerca volta a individuare i fattori che possano influenzare l’insorgenza e l’evoluzione della malattia.

Si richiede:

capacita` di gestione di database clinici, possibilita`di effettuare visite e consulenze nell’ambito dell’accordo con il Policlinico di Modena, compilazione delle schede cliniche, gestione rapporti con il network italiano FSHD, disponibilita` ad inserirsi in progetti di ricerca clinica, a scrivere grants e partecipare a congressi scientifici.

Profilo: ricerchiamo candidati in possesso di Laurea in medicina e chirurgia con esperienza nel campo delle malattie muscolari.

Caratteristiche essenziali: Attenzione, precisione e accuratezza nel lavoro, flessibilità, senso di responsabilità, buona predisposizione ai rapporti interpersonali e capacità di collaborazione, attitudine al lavoro di equipe. E’ richiesta buona conoscenza della lingua inglese.

Retribuzione: in funzione del livello di esperienza del candidato. Una proposta specifica sarà formulata dopo il colloquio. E’ previsto un periodo di prova seguito da rapporti contrattuali annuali.

 

Inviare il proprio CV via e-mail a: Prof.ssa Rossella Tupler, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 01.05.2017

Si richiedono 3 contatti per lettere di referenza.

 

Miogen Lab

Dip. Scienze della Vita

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Via G. Campi, 287 - 41100 Modena

tel: +39-059205 5171 - 5440
https://www.miogenlab.unimore.it

http://www.dsb.unimo.itù