Iscrizione 2016

Per provvedere alla iscrizione per l'anno 2016 siete pregati di scaricare i documenti allegati, di compilarli e inviarceli via fax.
Per il rinnovo della quota associativa viene fornito IBAN apposito.

icon Richiesta nuova iscrizione AIM 2016 (33 kB 2016-02-01 14:39:55)

icon Rinovo quota AIM 2016 (33 kB 2016-02-01 14:40:52)

 

Sondaggi

Qual è la malattia neuromuscolare più diffusa?
 

Visitatori e Curiosi

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi891
mod_vvisit_counterIeri1178
mod_vvisit_counterSettimana8585
mod_vvisit_counterMese31464
mod_vvisit_counterTotale1037303
Messaggio
Comunicato stampa PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dal 16 al 18 maggio scorsi si è tenuto a Stresa, presso l’Hotel Regina Palace, il 13° Congresso Nazionale della Associazione Italiana di Miologia, con il supporto organizzativo di OIC Group.

Il Congresso ha raggiunto punte record di partecipanti, che hanno manifestato notevole interesse per le comunicazioni orali e i posters, di elevato contenuto scientifico,  a dimostrazione della qualità del programma scientifico e dell’ottimo lavoro preparatorio svolto nei mesi precedenti.

Durante i tre giorni, numerosi sono stati gli argomenti affrontati, con il contributo di speakers di rilevanza mondiale, che hanno accettato con entusiasmo di rivolgersi ad una platea attenta e preparata. Si sono svolti workshops sulla autofagia, le cardiomiopatie genetiche, i disturbi della giunzione neuromuscolare, la prevenzione e la terapia nelle malattie muscolari, e letture magistrali sulla miopatia da difetto di GNE, le miastenia congenite e la glicogenosi II.

Ancora una volta l’Associazione Italiana di Miologia si è confermata come punto di riferimento scientifico a livello nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze nell’ambito della patogenesi, la diagnosi, la presa in carico multidisciplinare e la terapia delle malattie neuromuscolari.  Una intera sessione è stata dedicata all’incontro con i rappresentanti delle Associazioni dei pazienti, in cui si è discusso della ricerca scientifica e del rapporto con i media.

Questo il commento del Presidente dell’Associazione, Prof. Maurizio Moggio, Responsabile della UOD Malattie Neuromuscolari, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Milano: “L'annuale congresso dell'Associazione Italiana di Miologia è stato caratterizzato dalla presentazione e discussione di dati scientifici di eccellenza, in virtù della partecipazione di esponenti di tutti i centri Italiani dedicati alla cura e alla ricerca in ambito neuromuscolare, nonchè per il contributo di assoluta rilevanza degli ospiti stranieri. Il congresso, articolato in sessioni scientifiche e workshop, ha inoltre rinnovato la consuetudine di AIM di un incontro con le Associazioni di pazienti per la discussione di tematiche inerenti aspetti di presa in carico dei medesimi, evidenza dei loro bisogni e l'organizzazione di attività condivise come i registri di malattia o la sinergia nei confronti delle istituzioni. L'incontro, al quale ha partecipato anche un rappresentante di Telethon, ha avuto particolare successo in quanto i centri AIM, disseminati in tutto il territorio, rappresentano un punto di riferimento importante per i pazienti che trovano assistenza e cura da parte di personale qualificato”.

L’obiettivo è adesso quello di gettare le basi per il Congresso del 2014, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento di medici appartenenti a discipline complementari ed una attenta selezione dei temi di attualità, grazie alla costante ed attiva presenza dell’Associazione e dei suoi Membri a tutti i più rilevanti eventi scientifici italiani ed esteri.

Commenti
Cerca
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Maggio 2013 16:33